Chi sono
Mi chiamo Chiara Venturoli e sono una ferrarese d.o.c., anche se sembro un po’ più ‘nordica’, sia fisicamente che nella personalità.
Fin dalla più tenera età mi sono sentita chiamata a occuparmi di cuccioli, sia umani che animali, ma il mio spiccato istinto materno si è dovuto scontrare con una mentalità familiare molto incentrata sull’indipendenza – soprattutto economica – della donna, e ‘fare la mamma’ non è mai stata una vera opzione di vita.
Questo mi ha portato a viaggiare molto e a imparare più lingue straniere, alla ricerca di un posto per me nel mondo.
Ho studiato e imparato un mestiere rispettabile, fatto molto associazionismo studentesco e sono diventata una paladina della giustizia e del diritto. Appena terminati gli esami all’università, ho conosciuto l’uomo col quale finalmente poter realizzare il mio sogno di una famiglia e soprattutto la genitorialità, che entrambi attendevamo con insolita leggerezza.
La prima maternità mi ha investito di nuove prospettive e responsabilità, ma non come immaginavo: ero schiava di un modello che – ho scoperto poi – non mi apparteneva. Con la seconda maternità ho finalmente scoperto che cosa veramente desiderassi, anche se è solo con la terza che finalmente mi sono liberata da ogni costrizione e ho agito in base ai miei desideri e a quelli della mia bimba. Con la quarta maternità, ho infine goduto appieno di tutto il percorso, dalla gravidanza al parto alla crescita del mio cucciolo, con il grande privilegio di poter essere madre anche di altre 3 meraviglie.
Attraverso le gravidanze e i parti ho capito che tipo di prospettiva e di sostegno mi sono mancati con il primo figlio e già nel 2008, durante la mia terza gravidanza, è cominciato il mio percorso di studio e approfondimento di tutte le tematiche legate al materno-infantile, dall’allattamento al babywearing (unendo a queste due mie passioni l’esperienza maturata con i miei figli con l’uso dei pannolini lavabili), che mi hanno portato nel 2017 a concludere il mio lavoro da dipendente per lanciarmi nella libera professione a tempo pieno.
Ho frequentato moltissime formazioni, sia italiane che estere, che mi hanno portato non solo a specializzarmi nelle consulenze individuali, con le quali accompagno le famiglie nel loro percorso genitoriale, ma a fornire alle colleghe professioniste aggiornamenti nel babywearing di qualità avanzata e respiro internazionale.
Ad oggi il mio approccio sia alle famiglie che alle colleghe professioniste è multidisciplinare, molto aperto e in ascolto delle esigenze che ogni singola persona porta in consulenza con me.